Chi siamo

Lo Star Wars Club Perugia nasce nella primavera del 2014, ma le sue radici affondano nel passato e nella storia degli appassionati italiani di Star Wars: per oltre dieci anni Perugia e l’Umbria sono stati il centro delle attività dei fan di Guerre Stellari a livello nazionale, ospitando realtà come il club Cloud City e la convention Empirecon che hanno scandito gli eventi più memorabili e importanti della Forza nel nostro paese.

La presenza, la passione e il desiderio di svolgere attività creative e ricreative assieme ad altri appassionati in questo “terreno fertile” è rimasta immutata e anzi è cresciuta con il passare del tempo: anche oggi la città e la provincia perugina contano un elevato numero di giovani e meno giovani animati dalla volontà di creare, giocare, costruire usando la saga stellare di George Lucas come fonte di ispirazione.

Lo Star Wars Club Perugia si propone di fornire un punto di riferimento per tutte queste realtà, per facilitare e agevolare le attività degli appassionati come modellismo, costuming e cosplay, giochi di miniature, da tavolo e di ruolo, combattimenti con spade laser, produzione artistica, videogames, attività web e molto altro ancora offrendo spazi e organizzando eventi dove queste passioni possano trovare la loro normale collocazione e dove lo spirito e lo stile degli eventi del passato possa riproporsi.

Forte di collaborazioni sia con numerose realtà locali che nel resto del paese, il club propone attività regolari su scala locale, è attualmente impegnato nella realizzazione del suo primo raduno, il Jedi Survivor, che si terrà a Castel Rigone dal 12 al 14 settembre e ha numerose altre attività in cantiere per il futuro.

 

“Saremmo onorati, se vi uniste a noi...”

 

- Darth Vader, l’Impero Colpisce Ancora

I fondatori

Giacomo Calzoni: nato a Perugia nel 1984. Appassionato di cinema sin dalla tenera età, è cresciuto a pane, horror e fantascienza. Suoi interventi compaiono regolarmente in diverse testate come i mensili Cineforum, Nocturno Cinema e il quotidiano online Sentieri selvaggi. Ha collaborato ai volumi Il doppio sogno di Stanley Kubrick (Il Castoro, 2007) e La vendetta degli anti-eroi: Il cinema di Nicolas Winding Refn (Il Foglio Letterario, 2012). Nel 2013 ha curato il saggio collettivo Dario Argento: L’amore e l’orrore (Edizioni goWare & Sentieri selvaggi).

Fiorenzo "Emperor" Delle Rupi è stato per tredici anni il presidente dello storico club nazionale Cloud City e l’organizzatore dell’Empirecon di Perugia. Specializzato in giochi, traduzioni e attività culturali a tema fantastico, dopo anni di inattività torna volentieri a prestare il suo aiuto e la sua esperienza per consentire che la Forza torni a scorrere potente in Umbria e a Perugia.

Paolo "Obi-Wan" Chiorri: nato a Perugia nei primi anni '80, è praticamente cresciuto col mito di Star Wars. Grande appassionato di fantasy e fantascienza, giochi di ruolo, boardgames e videogames, è stato per lui naturale rispondere al richiamo della Forza quando è stato chiamato in causa per mettere il proprio impegno a fondare e sviluppare questa associazione.

Dario "Klark". Fin dalla tenera età, coltiva l'hobby del gioco, per poi diventare un gamer "a tutto tondo" negli anni dell'università. Intraprende (sempre troppo tardi!) le vie della Forza prima come videogamer, poi come lettore dei fumetti e libri dell'Universo Espanso. Attualmente gioca online a Star Wars -The Old Republic. Il suo sogno: sviluppare la tecnologia della spada laser!

Benvenuti sul sito ufficiale del Star Wars Club di Perugia!

Aiutaci a crescere!

Aiuta l'associazione a crescere. Purtroppo gli eventi, il mantenimento del sito e l'acquisto del materiale sono delle spese non indifferenti. I soldi non finiranno mai nelle tasche dello staff e potrete essere aggiornati sugli acquisti effettuati grazie alle vostre donazioni! Se vuoi darci una mano, clicca sul pulsante "Donazione"!

Star Wars Club è un'associazione culturale priva di scopi di lucro e non intende infrangere nessun marchio o diritto da altri detenuto. Tutti i nomi, marchi, diritti, simboli e materiali protetti da copyright rimangono di esclusiva proprietà di Lucasfilm, Disney e dei relativi detentori.